Benvenuto nel sito dell'Unione Regionale Cuochi Calabria                                                                    Saluto del Presidente: FRANCESCO CORAPI

     Saluto del nuovo Presidente       

 

Inno dei Cuochi

Fil Galati

 

Santo Patrono

S. Francesco Caracciolo   

Patrono dei Cuochi d'Italia

 

Video URCC

 

Lady Chef

 

 

 


 

PRESIDENZA 2015/2018

FRANCESCO CORAPI   

 

 

  Saluto del Presidente:

FRANCESCO CORAPI
 

A TUTTI I SOCI DELLE ASSOCIAZIONI

DELL’UNIONE REGIONALE CUOCHI CALABRIA

A TUTTI I CUOCHI CALABRESI  NEL MONDO

  

            Nel rivolgermi a voi tutti per la prima volta in qualità di Presidente di questo  rinomato organismo - che l’assemblea dei delegati ha voluto onorarmi con mandato a presiederlo - avverto un sentimento di orgoglio che mi pervade per l’appartenenza alla  categoria delle berette bianche.

             Da ragazzo non avrei mai immaginato e neanche potuto sognare, di poter rappresentare la regione Calabria e una categoria così variegata, importante e impegnata nella promozione della nostra ricchezza più straordinaria,  che è la gastronomia.

            Oggi rappresentare le donne, gli uomini nelle diverse categorie di soci della prestigiosa Federazione Italiana Cuochi nella regione Calabria come professionisti, sostenitori, onorari e allievi\e che hanno fatto della professione del CUOCO  la loro ragione di vita e il loro sostentamento, mi onora profondamente.

            Ringrazio quanti mi hanno preceduto, i quali hanno saputo conservare i valori della nostra gastronomia nel rispetto della persona e della storia; quanti hanno saputo tracciare una linea di visibilità in ambito regionale e nazionale.  Il mio “grazie” è rivolto anche alle  persone che con il loro amore ci stanno vicino e ci sostengono nelle nostre attività; a tutti i delegati e non, che hanno partecipato all’assemblea elettiva mantenendo un comportamento corretto e democratico.

            Un pensiero particolare lo rivolgo a tutti i giovani che si affacciano a questa straordinaria  e impegnativa professione, fatta d’impegno, passione e dedizione. A loro l’augurio  per raggiungere mete straordinarie e risultati di vita rilevanti.

 

Chiedo  la collaborazione di coloro che  avranno la dedizione e l’amore di impegnarsi nei vari settori associativi.

Senza la  partecipazione di tutti voi non sarò un buon presidente; - senza i vostri richiami e suggerimenti, non avrò la giusta concentrazione; -  senza i vostri input non avrò chiaro l’orizzonte; - senza il vostro controllo non sarò certo di essere sulla giusta via. Sappiate ricordarmi a ogni passo quello per cui sono stato eletto.

Un rinnovato “grazie” e un abbraccio fraterno. 

                                                                                  Vs . Francesco  CORAPI

 

 

 

 

Presidenza 2007/2010 - 2011/2014 Antonio Macrì     

 

  Saluto del Presidente legislatura 2007/2010 - 2011/2014

Antonio Macrì
 

Carissimi colleghi, finalmente anche l’Unione Regionale Cuochi Calabria parte con l’informazione via Web. È proprio attraverso questa nuova forma di comunicazione, che voglio porgere a tutti i soci, il mio saluto e un messaggio augurale di buon lavoro.

È dal lavoro, dalla dedizione e dall’amore per lo stesso che, molte Berrette Bianche, attraverso le proprie competenze, capacità culturali e professionali, creano le condizioni per un concreto sviluppo del turismo gastronomico in Calabria e  opportunità di crescita sociale dell’intero territorio.

Ricoprirò l’incarico di Presidenza dal 2007 al 2010, e in questo quadriennio, sarò felice di poter rappresentare al meglio tutte le Berrette Bianche della Calabria.

Voglio ringraziare attraverso i loro Presidenti, tutte le Associazioni Provinciali, per la stima e la fiducia accordatami. Sono sicuro che attraverso una partecipazione sinergica, riusciremo a sviluppare momenti concreti di aggregazione, aggiornamento e formazione.

Il 2007 si è presentato per me, già ricco di impegni, insieme a quanti hanno promosso attività sul proprio territorio. Osservo con piacere, la dinamicità sviluppata da ogni gruppo associativo, riuscendo a proporre momenti di contatto operativo nelle varie province, risaltando le nuove generazioni che si avvicinano alla professione del cuoco. Il Consiglio Direttivo dell’URCC sta già operando bene e le sinergie messe in campo sono idonee per una fattiva e serena legislatura. L’impegno costante dei membri del Consiglio Direttivo ha già prodotto risultati concreti.

Oltre alle varie attività messe in campo dalle varie associazioni, vedi la festa del cuoco e vari corsi di aggiornamento per gli alunni delle scuole alberghiere e dei soci delle stesse, sono in corso di organizzazione il 1° congresso dei cuochi e il raduno Cocorum (che troverete in allegato sul sito) e il X° Concorso gastronomico Regionale.

Il mio saluto vuole essere snello e dinamico, pertanto non mi rimane che augurare a tutti i soci un buon lavoro e un ben trovati sul Web. Mi auguro che anche questo strumento della “comunicazione” (di massa non mi piace) possa divenire il veicolo per una maggiore crescita culturale e professionale, volano per lo sviluppo della nostra Regione Calabria. Abbiamo molto da dire ai nostri politici e ai nostri intellettuali, perchè la nostra categoria è cresciuta molto. Purtroppo - non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire – ma noi faremo di tutto per svegliarli e renderli consapevoli del nostro ruolo, saremo combattivi e attenti.

Cordialmente

Il Presidente dell’URCC

Antonio Macrì


Unione Regionale Cuochi Calabria

 

E-Mail:
Clicca qui, per sapere come raggiungere la nostra sede

Lei è il visitatore n°.: Hit Counter

 

    Associati:

Sponsor
Sponsor

 

Rivista

 

Marchio di Qualità