Benvenuto nel sito dell'Unione Regionale Cuochi Calabria                                                                    Saluto del Presidente:FRANCESCO CORAPI

     Chi Siamo       

 

Inno dei Cuochi

Fil Galati

 

Santo Patrono

S. Francesco Caracciolo   

Patrono dei Cuochi d'Italia

 

Video URCC

 

Lady Chef

 

 

 


 


Unione Regionale Cuochi Calabria

 

  Presidente e legale rappresentante 2015/2018: prof. FRANCESCO CORAPI

Via G. Gentile,20
88060 SAN SOSTENE  (CZ)
Codice fiscale del soggetto: 97030790790 Ministero delle Finanze - Anagrafe Tributaria - Ufficio competente di
Natura Giuridica: 13
Cell.: 3383308441
E-mail istit.: urcc1999@gmail.com
E-Mail Presidente: francesco_corapi@libero.it

Sito Web: www.unioncuochicalabria.it

Clicca qui, per sapere come raggiungere la nostra sede.

Segretario: CALIGIURI LUCA:   tel.

Saluto del Presidente

 

 

 

  Atto costitutivo e finalità dell'URCC

L’Unione Regionale Cuochi Calabria costituitasi con regolare atto il 09 Marzo del 1999 presso L’Istituto  Professionale di Stato per i  Servizi Alberghieri e della  Ristorazione in via G. Leopardi, di Soverato CZ - su mandato della Presidenza della Federazione Italiana Cuochi  e con i delegati delle Associazioni Provinciali cuochi di tutta la Regione Calabria - conta oggi delle Associazioni di tutte e cinque le Province Calabre e della città di San Giovanni in Fiore (Cs) sede storica, prima ad essere presente sul territorio Calabrese.

Nel 1999 l’URCC contava solo di pochi iscritti e di poche Associazioni Provinciali: “APCC” Associazione Provinciale cuochi Cosenza,  “APCC” Associazione Provinciale cuochi Catanzaro, “APCR” Associazione Provinciale cuochi Reggini. 

Il primo Consiglio Regionale era cosi composto: Presidente Mungo Francesco, Consiglieri : Corapi Francesco, Benvenuto Salvatore, Romeo Antonio, Fabbricatore Carmelo,  Pantaleo Giuseppe, Gelsomino Domenico, Reitano Pasquale. 

L’Unione Regionale Cuochi Calabria, ha sempre svolto un ruolo di coordinamento per le attività sviluppate, rappresentando istituzionalmente tutte le province e formulando proposte nel  Direttivo Regionale, che tenessero conto sia delle direttive della Federazione Italiana Cuochi sia delle necessità di ogni singola Associazione.

Gli obiettivi  che l’URCC sta perseguendo sono molteplici. Si rivolgono al contesto globale e al coinvolgimento di tutte le Associazioni, promuovendo ed esaltando tutte le professionalità che intorno alle varie Associazioni si muovono. Tutte le Associazioni promuovono liberamente e in autonomia, attività rivolte ai Soci Professionisti e Allievi, tenendo conto delle peculiarità del Territorio e delle esigenze delle singole Province. L’URCC approva, sostiene e partecipa fattivamente e Istituzionalmente a tutte le attività che le Associazioni promuovono. 

Dell’URCC oggi fanno parte:

APCC Associazione Provinciale Cuochi Cosentini;

APCC Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi;

APCR Associazione Provinciale Cuochi Reggini;

 APCV Associazione Provinciale Cuochi Vibonesi;

ACSGF Associazione cuochi di S. Giovanni in Fiore CS. e la delegazione di Crotone 

L’URCC conta nel 2007 di circa 1200 Associati tra professionisti e allievi delle scuole Alberghiere.

Attraverso la vita associativa, la partecipazione e l’organizzazione di manifestazioni culturali e gastronomiche cerca di creare le condizioni per riunire tutti i cuochi e gli allievi delle scuole alberghiere della Regione per un maggiore spirito unitario della categoria e contribuire attivamente alla formazione e promozione della figura professionale del cuoco. 

L’Unione Regionale Cuochi Calabria è presente in tutte le principali manifestazioni e si sta attivando a formare gruppi di professionisti per partecipare ad un numero sempre più crescente di attività a carattere gastronomico Regionale, Nazionale e Internazionale.

Dall’URCC e dalle varie Associazioni vengono organizzate manifestazioni gastronomiche finalizzate alla promozione dei prodotti del territorio ed alla crescita professionale del cuoco come:

Ø  Concorso Regionale per studenti delle scuole Alberghiere della Calabria: “Calabria Cultura gastronomica Mediterranea”

Ø  Corsi di aggiornamento per professionisti e allievi;

Ø Festa del cuoco del 13 ottobre per il Santo Patrono “ S. Francesco Caracciolo”;

Ø  Rassegne per la promozione del prodotto tipico;

Ø  Designare la partecipazione a concorsi Nazionali;

Ø Partecipazione  a manifestazioni gastronomiche sulla cucina Calabrese;

Ø  Partecipazione a fiere di settore, Nazionali ed Internazionali per la promozione dei prodotti del territorio per conto di Enti ed Istituzioni;

Ø   Organizzazione di seminari e congressi e raduni; 

 

 
 
 

Lei è il visitatore n°.: Contatore visite

 

    Associati:

Sponsor
Sponsor

 

Rivista

 

Marchio di Qualità